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Sauna: favorisce il dimagrimento?

sauna e dimagrimento

La sauna è una pratica antica, nata in Finlandia e diffusa in tutto il mondo, che ha tantissimi benefici sul corpo e sono in moltissimi a credere che sia un buon metodo per dimagrire. Le controversie riguardo gli effetti della sauna sul dimagrimento sono tantissime, alcuni infatti reputano la pratica inutile, altri invece, sono convinti della sua efficacia.

Ma la verità dove si colloca? In realtà, anche se la sauna agisce sul corpo aumentando la produzione di sudore, non è un vero e proprio metodo che da solo favorisce il dimagrimento, bisognerebbe anzi abbinare una dieta povera di calorie ed attività fisica, ciò significa che non è un vero e proprio metodo adatto a perdere peso.

Quali sono i benefici della sauna?

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La sauna rappresenta l’esposizione del corpo ad aria molto calda e secca, con diversi benefici per il corpo. Uno dei principali effetti riguarda l’apparato cardiovascolare, infatti il calore, porta alla dilatazione dei vasi sanguigni, con conseguente aumento del battito cardiaco.

L’elevata temperatura, agisce sul corpo favorendo un aumento della sudorazione, questa, correlata all’apertura dei pori, favorisce una detossificazione della pelle, che risulterà purificata dalle tossine. La sauna agisce in maniera efficace sul tessuto muscolare, soprattutto se interessato da dolori, infatti il calore rilassa la muscolatura e ne diminuisce la tensione.

Quali sono gli effetti della sauna sul dimagrimento?

L’idea che sta alla base del dimagrimento grazie alla sauna è dovuta al fatto che producendo molto sudore, l’organismo vada incontro ad una perdita di peso. Questa teoria è in parte esatta, ma in parte sbagliata, infatti nonostante la sudorazione, la sola sauna non è indicata per dimagrire.  Il principale effetto della sauna sulla linea è quello legato alla riduzione del tessuto adiposo, infatti l’aumento della circolazione dovuto al calore, favorisce la riduzione del tessuto adiposo e della cellulite.

Per ottenere questo risultato, la sauna dovrebbe essere utilizzata in maniera costante, almeno due volte a settimana. La perdita di peso successiva alla sauna è invece legata alla produzione di sudore e quindi all’eliminazione di liquidi, che però dovranno essere reintegrati al termine. Dunque, per avere un effetto dimagrante e brucia-grassi, la sauna deve essere associata ad una corretta attività fisica e a un alimentazione equilibrata.

Consigli per la sauna

Se è la prima volta che ricorrete alla sauna, è necessario che seguiate alcuni accorgimenti. Per le prime volte, se vi preoccupate di non riuscire a resistere, potreste provare la sauna per soli 10 minuti, per poi aumentare a 15 le volte successive. Importante è non restare meno di 8 minuti, il corpo infatti in questo breve lasso di tempo non si riscalderebbe in profondità. E’ importante non fare la sauna a stomaco vuoto, ma nemmeno a stomaco pieno, si consiglia infatti di consumare prima uno spuntino, come un frutto o uno yogurt.

Per favorire la sudorazione invece è consigliato bere una tisana. Prima di entrare in sauna occorre fare una doccia calda, rimuovete tutti gli oggetti metallici che riscaldandosi potrebbero causarvi delle scottature, indossate dunque il costume ed entrate in sauna coperti da un asciugamano. Portate con voi un ulteriore asciugamano per asciugarvi e se desiderate anche un accappatoio. Dopo la sauna è importante bere molto per recuperare i liquidi persi e reintegrare i sali minerali. Il passo successivo riguarda una doccia fredda e successivamente del riposo.

A chi è controindicata la sauna?

Nonostante si tratti di una pratica che apporta tanti benefici al corpo, la sauna non è indicata a tutti, anzi alcuni in particolare dovrebbero astenersi da questa pratica. La sauna è sconsigliata a tutti coloro che soffrono di ipertensione o ipotensione, problematiche cardio-circolatorie o sono in stato di gravidanza e allattamento. E’ bene evitare la sauna anche in presenza di stati febbrili, infiammazioni che interessano la cute e durante il ciclo mestruale.

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