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FitBall: che cos’è, a cosa serve, benefici e vantaggi

FitBall: che cos'è, a cosa serve, benefici e vantaggi

La fitball è un pallone fatto di gomma, riempito d’aria e che quindi rimbalza, motivo per cui viene anche definita “palla da ginnastica”, e viene sovente confusa con la più comune palla medica.

Ulteriori sinonimi della nota fitball sono:

  • swiss ball,
  • balance ball,
  • palla svizzera,
  • gym ball,
  • birth ball,
  • body ball,
  • fitness ball,
  • gymnastic ball,
  • physio ball,
  • pilates ball,
  • naval mine,
  • Pezzi ball,
  • stability ball,
  • Swedish ball,
  • therapy ball,
  • yoga ball.

La fitball è in genere di materiale sintetico, cava all’interno e munita di valvola per gonfiarla. E’ possibile trovarne varie tipologie, le quali vengono classificate per le loro proprietà fisiche che ne determinano di conseguenza l’uso.

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Le peculiarità base di una fitball sono: il diametro, il materiale, la pressione del gonfiaggio ed il design, e quindi colore, antiscivolo e così via.

A cosa serve la fitball?

La fitball fu inventata circa 30 anni fa, prima di tutto per uso ludico, da Aquilino Cosani, e quindi in Italia, e soltanto negli anni ’90, in America, venne introdotta nell’ambito delle scienze motorie e nella cultura estetica, in quanto nuovo e divertente strumento adattabile all’allenamento.

La fitball è quindi considerabile un vero e proprio strumento per il fitness, oggi giorno molto diffuso e da molti definito insostituibile. Viene molto usata per allenare forza, flessibilità muscolare, mobilità articolare, propriocezione ed equilibrio. Ad oggi i personal trainer ed i proprietari atletici ad usarla sono davvero molti, e la usano soprattutto per variare gli allenamenti, migliorandone la qualità, l’efficienza e renderli più divertenti.

Se usata in maniera corretta, la fitball fa sì che venga curata molto l’esecuzione di alcuni movimenti ed esercizi, così da prevenire stress articolare, e quindi migliorare le condizioni di disagio proprio come la lombalgia.

Gli allenamenti che introducono la fitball mirano soprattutto allo sviluppo del core, e quindi addominali, muscoli pelvici ed alcuni della schiena. Alcuni esempi sono il curl up, il crunch o il sit up, così come il push up e così via, i quali vengono effettuati da seduti sulla fitball, ma anche poggiandovi una sola parte del corpo.

Benefici della fitball

Effettuando esercizi con la fitball è possibile migliorare:

  • Funzionalità muscolo-articolare, e quindi tono, forza, resistenza breve, flessibilità e mobilità.
  • L’efficienza cardio-vascolare
  • La propriocezione
  • L’equilibrio
  • La postura
  • Delle condizioni di disagio ed estetica, operando sull’intero stato di salute.

Il vero segreto utilizzando la fitball non riguarda soltanto i risultati che regala, ma anche l’impatto psicologico motivazionale; con la fitball l’allenamento sarà più interessante e differente, nonché molto stimolante.

Utilizzando la fitball si andrà quindi a:

  • Consolidare la routine ed incrementare la compliance al movimento
  • Migliorare autostima ed umore
  • Fa sì che si coltivino anche i rapporti con gli altri.

Oggi giorno però la fitball sta espandendosi sempre più , in quanto usata non solo in ambito di fitness ma anche in quello della riabilitazione.

Vantaggi della fitball

La fitball risulta essere un “attrezzo” molto pratico, dalla grande innovazione nonché divertente, la quale offre una vasta gamma di programmi di lavoro, effettuabili sia da soli che in gruppo, ed adattabili a qualsiasi necessità .

Uno dei vantaggi primari legati alla fitball è la possibilità di appoggiarsi non a superfici regolari, piane o dure, per effettuare esercizi sia a carico naturale ma anche con sovrappeso, ma sulla palla stessa, cosicché l’organismo possa rispondere in maniera attiva alla sua instabilità, rimanendo in equilibrio, e ponendo maggiore impegno nei muscoli, definiti stabilizzatori. Rinforzando i suddetti muscoli si andrà a migliorare vari aspetti legati anche alla quotidianità, e le prestazioni in ulteriori discipline.

Ulteriore vantaggio legato alla fitball, è la sua superficie instabile, la quale permette di coinvolgere più muscoli senza però incrementare il carico o la difficoltà dell’esercizio stesso. Sulle superfici instabili si attiva maggiormente la muscolatura centrale, o core, con maggiore carico. Vi sarà un incremento dell’attività elettromiografica, o EMG, o dell’attività elettrica dei muscoli, a dispetto dei comuni esercizi.

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