1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Biodanza: che cos’è, a cosa serve, benefici e controindicazioni

Biodanza: che cos'è, a cosa serve, benefici e controindicazioni

La biodanza è un’insieme di movimenti come camminare o saltare accompagnati ad una sfera musicale. Questa ha lo scopo di rilassare la mente ma anche il corpo creando un senso di benessere fisico e mentale.

Biodanza significa “danza della vita”, dal greco bios, vita. Tale concetto è stato studiato per la prima volta attorno agli anni 60 dallo psicologo Rolando Toro. Quest’ultimo lavorando in un ospedale psichiatrico si è dedicato ai suoi pazienti ‘curandoli’ con la danza.

A cosa serve la biodanza?

Garcinia Cambogia

La biodanza è un’attività che si svolge in gruppo con lo scopo di facilitare elequalità umane come la gioia di vivere e le emozioni. In genere ha delle ottime funzioni anche la comunicazione affettiva e intima, il risveglio del piacere, la connessione ai propri istinti, l’espressione creativa ed emozionale del corpo.

Si tratta nello specifico di semplici movimenti naturali in coppia che vanno dal darsi la mano, accarezzarsi, camminare e saltare. La biodanza promuove la sintonia tra l’agire e sentire, riattivando le forze. Durante le attività ognuno è se stesso e grazie agli stimoli offerti si riacquista la capacità di sentire suo il proprio corpo.

Benefici della biodanza

La biodanza è studiata principalmente per le persone che hanno poca autostima. Nel dettaglio è studiata per coloro che hanno disturbi psicosomatici e che non riescono a controllare le emozioni. Tale disciplina come già anticipato rende liberi e di conseguenza può aiutare a controllare le emozioni.

La biodanza è pensata per tutte le persone di ogni fascia di età, anche per i bambini. Inoltre, è utile anche per le persone che hanno problemi d’insicurezza, difficoltà nei rapporti o semplicemente a chi ha voglia di gioire.

Controindicazioni

In Italia, purtroppo tale terapia non è riconosciuta come una cura, a livello legale. Tuttavia, però viene comunque utilizzata in vari centri o cliniche del nostro paese. La biodanza non ha particolari controindicazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.