1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Bambù: che cos’è, proprietà e a cosa serve

Bambù: che cos'è, proprietà e a cosa serve

Il Bambù è una pianta sempre verde originario dell’ Asia e dell’ Europa particolarmente conosciuto in tutto il mondo per le dimensioni che può raggiungere, per la velocità di crescita e soprattutto per le caratteristiche intrinseche del vegetale.

Il tronco del bambù sin dall’antichità è stato sfruttato nei campi più eterogenei possibili perché coniuga due qualità fondamentali spesso in contrasto: resistenza e flessibilità.

Inoltre è bene ricordare che già Marco Polo nel suo libro ” Il Milione” ne descriveva l’ utilizzo nel Duecento in Cina per creare funi adoperate per stabilizzare le navi alle banchine.

Pubblicità

Leggendo questo breve articolo scoprirete tutto quello che c’è da sapere circa il Bambù, che cos’è, quali sono le sue proprietà e i suoi utilizzi. Scopriamo ora qualcosa in più!

Che cos’è il Bambù?

Il Bambù soprannominato “Acciaio Vegetale” è una pianta sempre verde appartenente alla famiglia delle “Poacee” o ” Graminaceae” che prende il nome dal botanico di origini tedesche Karl Sigismund Kunth e dal botanico belga Barthelemy Durmortier.

Esistono in natura più di 1000 specie suddivise in circa 70 generi diffusi soprattutto in Asia e in America prediligendo climi umidi, perciò zone tropicali e subtropicali.

Tuttavia è possibile riscontrare degli esemplari anche fino a 3000 metri di altitudine rispetto al livello del mare ma in Europa non sono state ancora evidenziate delle culture spontanee.

Non tutti inoltre sanno che, anche se è molto raro, è possibile osservare lo sbocciare dei fiori della pianta che sono molto simili a dei comuni asparagi e legata a questo particolare momento della vita dell’ arbusto sono sorte numerose leggende; infatti si narra che lo sbocciare dei fiori avvenga contemporaneamente in tutti i Bambù del mondo e nello stesso istante, altri racconti dicono che questo momento segna l’ ultimo istante di vita dell’ arbusto destinato con il nuovo fiore a soccombere.

Il Bambù è diventato famoso perchè sin dall’ antichità per le caratteristiche del tronco che a differenza di altri arbusti è leggero, resistente, impermeabile, flessibile, facile da maneggiare; non solo il tronco ma anche le radici della pianta vengono utilizzate negli ambiti più diversi per la loro resistenza e forza.

E’ possibile osservare due modi diversi di crescita e diffusione del vegetale che può crescere:

  • orizzontalmente, le radici crescono in maniera strisciante quindi si espandono nel terreno per metri e metri grazie all’ azione penetrante dei riozomi ;
  • verticalmente, il Bambù in questo caso si definisce cespitoso dando vita a dei piccoli ma folti cespugli perchè in questo caso i riozomi invertono l’ iniziale crescita orizzontale in una crescita di tipo verticale.

Proprietà del Bambù

Il Bambù è particolarmente utilizzato per le sue proprietà fitoterapiche sfruttando i principi attivi e le caratteristiche contenute preziosamente dalle foglie le quali sono:

  • rinfrescanti
  • afrodisiache
  • astringenti
  • antispasmodiche
  • antielminitiche
  • emmenagoghe
  • digestive

Inoltre è bene sapere che da alcune specie di Bambù è possibile ottenere un elisir naturale che assunto caldo è un ottimo rimedio contro il raffreddore che in un attimo è capace di liberare le vie respiratorie intasate dal catarro.

A cosa serve il Bambù

Il Bambù come detto in precedenza è stato sfruttato per le sue doti naturali:

  • resistenza
  • forza
  • flessibilità
  • malleabilità
  • duttilità

E’ stato adoperato negli ambiti più  diversi, grazie anche alla sua facilità di adattarsi a terreni e climi diversi, in architettura come barriere o palizzate, settore tessileartigianato per creare ombrelli ed utensili, produzione di carta sfruttando le fibre che oscillano tra i 1,5mm e i 3,2mm, cucina  i germogli sono ottimi ingredienti per preparare patti molto semplici soprattutto in Giappone e Cina e con particolari tecniche è possibile estrarre uno zucchero grezzo poco raffinato.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.