1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

I sette punti Chakra del corpo umano

i-sette-punti-chakra-del-corpo-umano

Il termine Chackra viene dal Sanscrito e vuol dire letteralmente ruota, disco. Essi, secondo il racconto della cultura orientale, sarebbero i sette centri di base energetica del nostro corpo, i sette punti di accesso all’essenza umana.

I Chackra vengono anche intesi come sette punti di forza, associati ai più importanti nervi della nostra colonna vertebrale, e ad altri organi; sono prevalentemente correlati a: livelli della coscienza, elementi archetipici, fasi dello sviluppo della vita, funzioni del corpo.

Attraverso il prana, ossia attraverso dei sottili movimenti energetici, la loro funzione è quella di assorbire l’energia dell’universo esterno per ricaricare le proprie auree. Generalmente quest’azione può essere compita attraverso lo yoga, ma anche attraverso alcune tradizioni induiste e buddiste.

Quali sono i sette punti Chackra?

Aloe Ferox Bioness

Come già detto, i punti Chackra sono sette, e sono dislocato nel nostro corpo tra: testa, stomaco, viso, mani, piedi e schiena. Ognuno di essi ha una particolare funzione ed è legato ad una particolar e sfera umana. Ad esempio il primo ed il settimo fungono da collegamento tra l’uomo e l’universo esterno. Dal secondo al quinto, invece, la parte anteriore indica i sentimenti e quella posteriore la volontà.

  1. Primo Punto Chakra- Muladhara (radice,sostegno)
    E’ posizionato sotto la spina dorsale, nella zona del perineo tra l’ano e gli organi sessuali. Le zone collegate ad esso sono il coccige, la parte bassa del bacino, l’intestino, le ossa, le gambe, i piedi e le ghiandole surrenali. Questo chakra forma il nostro fondamento: esso rappresenta la terra come elemento e quindi è collegato con i nostri istinti di sopravvivenza ed al nostro senso di realtà. E’ collegato al pianeta Mercurio, secondo la cultura Indù, e i suoi temi centrali sono: la sopravvivenza, il contatto con la terra, la stabilità, la fiducia, la sicurezza economica.
  2. Secondo Punto Chakra- Svadhistana (sacrale)
    E’ posizionato nella zona dell’osso sacro, sopra gli organi sessuali, esso rappresenta gli esseri viventi marini, i pesci, i coccodrilli, l’acqua corrente,ed infine, le emozioni della sessualità. Il suo colore è l’arancione, il pianeta assegnato è Venere e il suo elemento è l’acqua. Le divinità ad esso collegate sono Vishnu e Rakini (luce lunare ed acqua corrente)
  3. Terzo Punto Chakra- (gioiello luminoso)
    E’ posizionato nella zona superiore dell’ombelico e lo stomaco, tra prima vertebra lombare e la dodicesima toracica, la sua forma ricorda quella di un triangoloEsso regola la nostra alimentazione, il metabolismo, la volontà e l’autonomia. Il suo colore è il giallo, il pianeta ad esso collegato è Marte; le divinità assegnate sono Lakini, Agni e Rudra.
  4. Quarto Punto Chakra- Anahata (centro del cuore)
    E’ posizionato sopra il cuore, al centro del petto. Esso regola al senso del tatto e interessa: le mani, le braccia, il cuore, i polmoni, la circolazione, il sangue, la ghiandola del timo, i bronchi, la gabbia toracica e la parte alta della schiena, il tutto collegato al senso dell’amore. Il suo colore è il verde, le divinità ad esso collegate sono Isa, Kakini, il suo pianeta è Giove, e l’elemento è l’aria. Il suo simbolo radice è la stella di Davide.
  5. Quinto Punto Chakra- Vishuddha (purificare)
    E’ posizionato nella colonna delle vertebre cervicali, all’altezza della laringe. Esso rappresenta e regola il suono, l’identità creativa, orientata verso l’auto-espressione. Il suo colore è l’azzurro chiaro, il suo pianeta è Saturno, le sue Divinità Sakini, Sadashiva. Il suo simbolo è il cerchio, l’animale è l’elefante bianco, il suo elemento è l’Etere.
  6. Sesto Punto Chakra- Ajna (terzo occhio, sapere)
    E’ posizionato al centro della fronte, sopra la radice del naso e tra gli occhi.Esso è il centro del comando, delle sopracciglia, della conoscenza, della saggezza interiore; regola le nostre facoltà psichiche e di comprensione. Il suo simbolo geometrico è in cerchio con due ali, le sue Divinità sono Paramashiva, Shakti Hakini, il suo pianeta Urano, il suo colore è blu scuro.
  7. Settimo Punto Chakra- Sahasrara (centro del vortice)
    E’ posizionato al centro della parte alta della testa. Esso è relativo ai temi della: forza spirituale, illuminazione, spiritualità o esperienza vissuta in altri mondi spirituali, riunificazione cosmica.
    Il suo simbolo è il loto, il pianeta Nettuno, l’animale, è il serpente, il colore è violaceo, biancastro o dorato.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.