Semi di Zucca: cosa sono, proprietà, benefici e utilizzi
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle Vota
Loading...

Semi di Zucca: cosa sono, proprietà, benefici e utilizzi

Semi di Zucca: cosa sono, proprietà, benefici e utilizzi

I semi di zucca sono il frutto di alcune piante appartenenti alla famiglia delle Curcubitaceae nonchè al gruppo dei semi oleosi.

Principi nutritivi dei semi di zucca

Questi frutti contengono numerosi principi nutritivi che possono apportare altrettanti benefici al nostro organismo. In particolare, 100 grammi di semi di zucca contengono:

Proprietà e benefici dei semi di zucca

Garcinia Cambogia

Grazie a tutti i principi attivi e macronutrienti che contengono i semi di zucca svolgono numerose azioni benefiche per nostro corpo. Scopriamo insieme quali sono le principali.

Azione vermifuga

I semi di zucca sono considerati un vero e proprio rimedio naturale contro i vermi, favorendo il loro distaccamento dalle pareti dell’intestino nonché l’espulsione attraverso le feci.

La componente responsabile di quest’azione è la cucurbitina, ossia un amminoacido dalle proprietà curative e vermifughe.

Azione tonificante per la vescica

I semi di zucca favoriscono la tonificazione della vescica, aiutando a prevenire i disturbi legati all’ingrossamento della prostata e le infiammazioni dell’apparato urinario come la cistite.

Azioni e usi in cosmesi

In ambito cosmetico i semi di zucca possono essere usati su più fronti per la bellezza di pelle e capelli. Tra i principali abbiamo:

  • Combattere l’alopecia: l’alopecia è causata dall’azione dell’enzima 5alfareduttasi tipo II che trasforma il testosterone in DHT, che si lega ai recettori dei follicoli e li fa diminuire, aumentando la produzione di sebo. Il sebo fa diradare i fusti dei capelli e li soffoca, riduzione della crescita. I semi di zucca inibiscono l’azione dell’enzima.
    Per usufruire di quest’azione bisogna massaggiare un cucchiaino di olio di semi di zucca sul cuoio per cinque minuti prima dello shampoo. Quest’azione andrebbe ripetuta almeno tre volte a settimana.
  • Per una maschera antiage: bisogna mescolare un cucchiaio di argilla bianca con un cucchiaino di olio di semi di zucca e 2 cucchiai di acqua. Bisogna, poi applicare il composto ottenuto su tutto il visto, eccetto il contorno occhi, e lasciarlo in posa per 10 minuti. Al termine dei dieci minuti risciacquate con acqua tiepida.
  • Per elasticizzare la pelle del corpo: bisogna mescolate 20 grammi di olio di semi di zucca, 30 grammi di olio di mandorle dolci e 30 gocce di olio essenziale di geranio.  Il composto ottenuto va utilizzato per effettuare massaggi su tutto il corpo almeno ogni sera.
  • Contro scottature e irritazioni: bisogna mescolare l’olio essenziale di lavanda e un cucchiaio di olio di semi di zucca, applicando il mix direttamente sulla zona lesa
  • Per regolare la produzione di sebo.

Azione contro il colesterolo

L’acido oleico, l’acido linoleico e la Vitamina E contenuti nell’olio di semi di zucca, come sostengono anche studi scientifici, riescono ad abbassare i livelli di Colesterolo LDL (cattivo) e ad alzare i livelli di Colesterolo HDL (buono).

Tale azione viene potenziata anche da molecole chiamate betasteroli, dotati di una componente lipofila che funge da barriera per l’assorbimento del colesterolo a livello dell’intestino.

Semi di zucca in cucina

I semi di zucca possono essere consumati nei più svariati modi: al naturale, essiccati, tostati, cotti al forno, con o senza sale. E’ possibile preparare anche un decotto a base di semi di zucca, per prepararlo bisogna far cuocere i semi in acqua o latte. Ciò che si ottiene è utile per combattere l’insonnia.

Anzichè comprarli già pronti, è possibile anche prepararli in casa, tutto ciò che bisogna fare è prendere i semi della zucca, lavarli, riporli su una teglia con carta da forno, salarli e farli tostare in forno a 180° finché non sono croccanti. E’ possibile preparare anche degli snack naturali fai da te.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.