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È possibile perdere peso senza praticare dello sport?

È possibile perdere peso senza praticare dello sport?

L’aumento di peso, così come l’obesità, è uno dei problemi che affligge la nostra società e ciò è dovuto ad un’alimentazione scorretta, al poco esercizio fisico o in poche parole ad uno stile di vita inadeguato. In merito a questo grande problema sono in tanti a chiedersi se è possibile dimagrire senza praticare dello sport.

In quest’articolo cercheremo di rispondere nel migliore dei modi a questa domanda, dando indicazioni su quali sono i fattori che contribuiscono all’aumento di peso e quelli che invece aiutano a perderlo.

Si può perdere peso senza pratocare attività sportiva?

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Per dimagrire senza praticare dello sport è necessario seguire una giusta alimentazione ed una vita meno sedentaria possibile. Iniziate , ad esempio, con l’evitare di prendere gli ascensori e preferire a questi le scale. Anche le lunghe passeggiate e il jogging sono da preferire ai mezzi di trasporto, in questo caso porterete benefici sia all’organismo sia all’ambiente.

In cosa consiste uno stile di vita sano: i comportamenti da seguire

Un fattore fondamentale per perdere peso è il sonno, questo perché quando si è riposati, gli organi funzionano meglio, inoltre durante il sonno l’organismo elimina i grassi in eccesso.

Per promuovere il metabolismo durante il sonno, si consiglia di fare una breve passeggiata prima di andare a letto. Secondo alcuni studi, dormire modera gli stimoli dell’appetito, infatti, chi dorme poco ha un metabolismo dei grassi poco efficiente, dunque è più predisposto ad ingrassare.

Cosa mangiare per dimagrire senza fare sport?

A chi ama il cibo, ma non l’esercizio fisico, si consiglia di mangiare determinati alimenti, che secondo alcuni studi, aiutano nell’ardua impresa di perdere peso. Cibi fritti e le bevande dolci sono nemiche della linea, a differenza di alcuni alimenti che invece favoriscono la perdita di grasso.

Il primo alimento che si consiglia è lo yogurt che oltre ad avere pochissime calorie è ricco di fermenti lattici, importanti perché regolano l’equilibrio intestinale ripristinando la flora batterica ed eliminando il gonfiore a livello addominale. Il secondo alimento è la frutta secca seguita dalla frutta fresca e dai cereali integrali, che consentono di perdere circa mezzo chilo in un anno.

Perdere peso non significa eliminare la massa muscolare, anzi questa deve essere preservata. L’obiettivo, infatti, è perdere il grasso corporeo, e per questo motivo è importante cibarsi di determinali alimenti, che seppure non praticando sport, ci permettono di perdere peso corporeo ma mantenere la massa, come quelli ricchi di proteine.

Come fare per seguire un’alimentazione a ridotto contenuto di grassi?

Oggi, adottare un’alimentazione a basso contenuto grassi ed alimentarsi assumendo poche calorie, è facile, grazie alle etichette riportate sul retro delle confezioni che ci forniscono indicazioni circa i grassi e le kcal, e grazie alle numerose ricette che ci permettono di cucinare cibi prelibati, ma con un basso contenuto calorico

Secondo alcuni studi i grassi rispetto alle proteine e ai carboidrati conferiscono più energia all’organismo, circa 37 kJ/g rispetto ai 16/17 kJ/g; inoltre, si immagazzinano anche più facilmente rispetto agli altri micronutrienti, ed è difficile eliminarli se non si seguono giuste accortezze, e causano veri e propri problemi talvolta pericolosi per la persona.

Ricapitolando, per facilitare la perdita di grasso senza dover ricorrere allo sport estremo, si consiglia di seguire uno stile di vita sano, consumare gli alimenti che favoriscono la perdita di acido grasso, evitando o comunque riducendo quelli che ne ostacolano l’eliminazione.

Esistono particolari cibi che favoriscono il dimagrimento?

Un altro metodo per perdere peso senza praticare l’esercizio fisico prevede l’utilizzo degli integratori alimentari. In commercio ci sono tanti integratori, composti esclusivamente da elementi di origine naturale che consentono di ridurre il peso più facilmente senza dover praticare sport, come per esempio quelli a base di Moringa o Piperina.

Queste sostanze, consigliate soprattutto a coloro che non riescono a dimagrire nonostante una dieta sana, agiscono migliorando il metabolismo dei grassi e riducendo il peso in eccesso.

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